Origine Sapere Innato


Questo progetto formativo nasce dall’intuizione di un uomo che ha dedicato la propria vita alla continua ricerca dell’eccellenza personale. Un comune uomo, guidato dalla profonda convinzione che ogni individuo sia dotato di un’eccellenza unica nel suo genere. Un’eccellenza che, se espressa, è capace di trasformare i sogni di una vita in una vita da sogno.

ESPERIENZE

Convinto che questa eccellenza si sviluppasse con l’acquisizione di nuove capacità e competenze, questo comune uomo ha impiegato i primi quindici anni di ricerca allo studio approfondito, non accademico, della formazione sullo sviluppo personale e della psicologia in genere. 

Libri su libri, corsi su corsi, anni e anni ad apprendere dai più grandi luminari di tutti i tempi, ha approfondito le dinamiche dello sviluppo personale e ha capito quali funzionalità della mente servono per ottenere il meglio da se stessi. La sua è stata una ricerca incessante di quell’eccellenza personale che, però, nonostante i soddisfacenti risultati ottenuti, era ancora molto distante rispetto alle sue aspettative.

La Rivelazione


Una continua sensazione d’inadeguatezza, infatti, cresceva al crescere delle nuove competenze apprese, la stessa inadeguatezza che, tra l'altro, aveva riscontrato anche in tantissime altre persone di successo. Proprio partendo da quella sensazione percepita, ha iniziato a porsi nuove domande. A quel punto, dopo ben quindici anni di studio, si è reso conto che tutto ciò che aveva appreso non gli avrebbe mai fatto incontrare la propria naturale eccellenza. Tutto ciò che fino ad allora gli aveva dato l’illusione dell’imminente conquista della propria naturale eccellenza, lo aveva solamente allontanato dall’obiettivo, spingendolo a modellare solo l’eccellenza di qualcun altro. Alla luce di queste riflessioni, si è reso conto che ciò che aveva inseguito in tanti anni, non si trovava all’esterno, ma era già dentro di sé, doveva solo cercarlo. Con la consapevolezza raggiunta, ha iniziato ad osservare ciò che esiste in natura e la perfezione ecologica dei processi evolutivi. Ne ha ricevuto, così, una rivelazione: quegli stessi processi sono riscontrabili in ogni cosa vivente, e che, quindi, nell’origine di ognuno di noi si trova la prova inconfutabile dell’esistenza di quell’eccellenza che in tanti anni aveva ricercato. Da qui ha inizio un nuovo viaggio, un viaggio che cambierà per sempre la sua vita.

SAPERE INNATO

L'ORIGINE DELL'ECCELLENZA

Ciascuno di noi è la testimonianza vivente di questa eccellenza. Ciascuno di noi all’origine è stato un piccolo spermatozoo, partito per quell’unico viaggio a sua disposizione, destreggiandosi tra circa sessanta milioni di suoi simili, attraversando un fiume in piena, melmoso, irto di ostacoli, con una meta da raggiungere a una distanza, proporzionata alla nostra grandezza, pari a circa 283 Km. 

Ciascuno di noi, quindi, ha vinto una gara tra altri sessanta milioni di suoi simili. Ciò equivale a vincere una gara alla quale partecipa l’intera popolazione di una nazione come l’Italia. Quel piccolo spermatozoo non si è allenato, non ha avuto istruzioni da altri su come vincere, non aveva vantaggi competitivi rispetto ai suoi simili, era semplicemente dotato di un’eccellenza tale che gli ha permesso di spuntarla sugli altri.

Proprio questo è il tipo di eccellenza, ricercata in tanti anni dal nostro comune uomo. Un’eccellenza frutto di un sapere non appreso, ma parte di noi fin dall’origine.

Il sapere appreso nella vita serve a relazionarci con il mondo, il nostro sapere innato, invece, ciò che già in origine eravamo, serve a relazionarci con noi stessi. La commistione tra questi due saperi (innato/appreso) è la nostra più grande risorsa. Il nostro sapere innato esprime ciò che naturalmente siamo, il sapere appreso ci permette di comunicare efficacemente la nostra eccellenza, eccellenza che condizionerà il nostro ambiente circostante, e non più il contrario. Da queste considerazioni si sviluppa il progetto del sapere innato. Un percorso formativo, volto principalmente a ricongiungere le persone alla propria, ecologica, unica e personale eccellenza